giovedì 18 dicembre 2014

Santa Marta: quasi completata la ristrutturazione dell'ex panificio


Fonte: L'Arena.it del 17/12/2014
Sarà ultimato entro gennaio il nuovo campus dell’Università di Verona realizzato all’ex Caserma Santa Marta, dove è stato operato un intervento di recupero del complesso edilizio con una spesa di 37 milioni di euro.

«Un’opera strategica non solo per il futuro dell’Università, ma anche della città», ha detto il rettore, Nicola Sartor, presentando oggi lo stato dei lavori. «Diventerà fondamentale per il recupero e la riqualificazione del quartiere di Veronetta», ha aggiunto Sartor, riferendosi alla collocazione del campus, inserito nel quartiere a più alto tasso di immigrati della città.

Il restauro ha interessato l’antico stabilimento della Provianda di Santa Marta, costruito dagli austriaci tra il 1863 e il 1865 in un’area in cui, dal 1212, sorgevano una chiesa e l’annesso monastero. Prima dell’annessione di Verona all’Italia (nell’ottobre 1866) lo stabilimento era la base logistica e di rifornimento di pane per tutte le forze asburgiche delle province italiane dell’Impero Austroungarico.

I lavori al silos di Ponente sono stati completati nel 2009, ora sono stati ultimati gli interventi di restauro all’ex panificio.
Nell’ex Panificio sorgeranno spazi dedicati a studenti, personale docente, ricercatore e personale tecnico amministrativo. Aree destinate a funzioni diverse che si susseguono dal piano interrato al sottotetto. Al piano interrato sorgeranno, infatti, 8 laboratori didattici per 324 posti, un deposito libri di 540 mq e una zona ristoro di circa 350 mq, al piano terra una hall di accesso e 11 aule didattiche per un totale di circa 758 posti a sedere e una zona destinata alla segreteria studenti. Al primo e al secondo piano saranno ospitati gli studi dei docenti e gli uffici del personale tecnico amministrativo per circa 160 postazioni di lavoro e 8 aule didattiche di cui 3 per i dottorandi. All’ultimo piano troverà, invece, collocazione una biblioteca con sale consultazioni per 256 posti, una zona a scaffale aperto di circa 825 mq, una zona a scaffale aperto tematica con 64 posti di consultazione di circa 350 mq, uffici per il servizio bibliotecario per 16 postazioni di lavoro e ulteriori 30 postazioni di lavoro riservate al personale dei dipartimenti.

Nessun commento:

Posta un commento