sabato 29 novembre 2014

Emporio solidale, è ancora scontro I tempi si allungano

Fonte: L'Arena.it del 27/11/14
Un altro ostacolo per l'Emporio della solidarietà a Veronetta. L'assessore ai servizi sociali Anna Leso, dovrà andare a un confronto con il Consiglio della Prima circoscrizione Centro storico. Che con ampia maggioranza ha già bocciato il progetto di creare all'ex Casa del fascio nel compendio di Palazzo Bocca Trezza, in via Venti Settembre, il dispensario di viveri per famiglie (massimo trenta) in momentaneo stato di bisogno. Un servizio che verrebbe gestito dalla Caritas e da varie associazioni. La Caritas, con finanziamento della Fondazione Cariverona, pagherebbe la ristrutturazione del palazzo, di proprietà comunale, che dopo nove anni di concessione tornerebbe al Comune.
La circoscrizione, sia la maggioranza di centrodestra che il centrosinistra, è contraria perché considera inappropriato il sito scelto in quanto potrebbe creare ulteriori sofferenze al quartiere. È stata la Giunta a dare indicazione alla Leso di confrontarsi con la circoscrizione (il cui parere è solo consultivo) dopo aver preso visione anche della raccolta di firme avviata dal consigliere della Lista Tosi Vittorio Di Dio. Che ha raccolto la stragrande maggioranza del gruppo lo stesso dell'assessore Leso. La quale, dopo la Giunta, è salita nel suo ufficio al terzo piano di Palazzo Barbieri per un confronto con la presidente della circoscrizione Daniela Drudi (Lista Tosi) e l'assessore all'urbanistica, Francesco Marchi.
«Io voglio andare avanti», dice la Leso, «e ricordo che l'emporio è rivolto a una trentina di famiglie veronesi in momentaneo stato di bisogno, che la mattina andrebbero a ritirare un po' di viveri gratis». È contro il gruppo consiliare, però, e si ipotizzano già altre zone, come parte dell'ex canile, zona cimitero, o aree in via Giolfino (e due in passato erano già state scartate: l'ex stamperia comunale e la chiesa di Santa Maria Rocca Maggiore). «Prima sentiremo ancora il quartiere, poi valuteremo». Ma i tempi di allungano.E.G.

Nessun commento:

Posta un commento